Phrasal Verbs legati al cibo

Questo articolo mette insieme una delle cose che gli italiani ODIANO di più (i phrasal verbs inglesi) con una di quelle che invece AMANO di più (il cibo).

Chissà che mettendo queste due cose insieme non imparerete a vedere i phrasal verbs con più simpatia?! Anche se, applicando questa logica, dovremmo di conseguenza aspettarci che il cibo finirà per piacervi di meno! Ad ogni modo...Per prima cosa, leggete gli esempi seguenti e cercate di capirne il significato, e solo dopo leggete le informazioni in basso – buon divertimento!

1 Cut back on something
- “I need cut back on nutella, I eat it every day”
- “The doctor told me that I need to cut back on carbohydrates, so I can’t eat pasta anymore”
- “When I arrived in Italy, I cut back on the amount of bread I was eating”

 

Riuscite a capirne il significato?

Significa cominciare a ridurre alcuni cibi, solitamente perché non fanno bene alla salute.

Si può usare in altri contesti?

Sì! Si possono ridurre in generale le cattivi abitudini, fumare ad esempio è una di queste. Se fumate 50 sigarette al giorno e poi you cut back on cigarettes, probabilmente ne fumerete 20 (DICHIARAZIONE – quest’articolo non promuove il fumo, fumare fa male alla salute!!!).

2 Go off
“You must eat the meat by Sunday, or it will go off
“If you keep milk in the fridge for 2 weeks, it goes off
“Throw the chicken away, it has gone off

Probabilmente il phrasal verb più comune e più usato fra quelli presenti in questa lista! È usato per parlare di cibi che vanno a male. Per esempio, se comprate del pollo e lo lasciate in frigo per un mese, non sarà il caso di mangiarlo perché sarà sicuramente gone off, andato a male! State attenti: questo phrasal verb non si può separare!

3 Pig out on something
“When I am at work, I pig out on chocolate”
“When I got home last night, I pigged out on biscuits... I ate the whole packet!”
“I had a lot to drink last night, so I pigged out on sweets this morning”

Lo si usa quando ci si abbuffa di cibo o di un piatto in particolare e non è un bene per la nostra salute. Negli esempi, non a caso, si nominano cioccolato, biscotti e dolci. Notate, inoltre, come il verbo richiede sempre la specifica dell’oggetto...you pig out ON something!

4 Eat out
“When I don’t want to cook, my girlfriend and I eat out. We usually like to eat at Indian restaurants.”
“I like to eat out once a week”
“I arrived home and had no food in the fridge, so I ate out

Questo phrasal verb è abbastanza semplice, se non addirittura ovvio; significa semplicemente mangiare al ristorante, trattoria, pub... per intenderci, dovunque non sia casa e ci sia da pagare (quindi non a casa di un amico, badate!). Osservate come il verbo non richieda un oggetto; non è necessario dire ‘eat out a restaurant’, sarebbe ripetitivo!

5 Eat up
“Make sure you eat all your dinner up
“Good boy, you ate up all your vegetables!”
“He was obviously very hungry as he ate everything up in about 10 seconds!”

Si usa principalmente con i bambini (ma a volte anche con gli adulti) e significa letteralmente mangiare tutto quello che c’è nel piatto. È rivolto generalmente ai bambini, visto che spesso è una sorpresa che riescano a mangiare proprio tutto... soprattutto quando si tratta di verdure! Osservate come questo phrasal verb sia separabile e richieda, inoltre, l’esplicitazione dell’oggetto.

6 To cut something out / To cut out something

“I cut out meat from my diet”
“I completely cut carbohydrates out from my diet”
“If you want to live longer, you need to cut out sweets”

Questo phrasal verbs è simile al numero 2 della lista ma, mentre ‘cut down on something’ significa RIDURRE la quantità di cibo, ‘cut out something’ significa ELIMINARE COMPLETAMENTE qualcosa dalla propria dieta.

Dunque la prossima volta che EAT OUT (mangiate fuori) ricordatevi di PIG OUT (strafogarvi) di qualcosa di buono. Se il piatto è freddo, chedete di HEAT it UP (che lo riscaldino). EAT everything on your plate UP (mangiate tutto quello che c’è nel piatto), a meno che non HAS GONE OFF (sia andato a male) ovviamente! Spero che riusciate a CUT BACK ON (ridurre) i cibi cattivi dalla vostra dieta e a CUT OUT (eliminare) tutte le cose veramente brutte!