Fin dal mio arrivo a Palermo, ho sentito il desiderio di contribuire alla comunità che mi aveva accolto con tanto affetto. Così, nel 1975, ho fondato la scuola Language Centre per insegnare l’inglese. Questa iniziativa ha subito riscosso successo e orgoglio a livello cittadino, puntando a creare un centro di eccellenza per lo studio dell'inglese con corsi generali, esami internazionali, formazione docenti e corsi online. I cardini di questo approccio si basano sulla formazione continua dei docenti e su un costante e continuo rinnovamento e aggiornamento anche tecnologico.
La svolta decisiva è arrivata negli anni '80 con la visita di John e Brita Haycraft, creatori dei corsi CELTA e fondatori dell'International House di Londra, pioniera nella formazione dei docenti e nella sperimentazione didattica. In seguito alla loro visita, il Language Centre, possedendo già tutti i requisiti necessari, è entrato così a far parte del network di International House World Organization, la più grande rete di scuole indipendenti al mondo.
Sempre aperti a nuove esperienze e sfide, oltre alla sede storica che si trova in Via Quintino Sella 70, a pochi passi dal teatro Politeama, dal 2015 il Language ha aperto una seconda sede operativa in Via Enrico Albanese 15, dedicata ad ospitare esami internazionali Cambridge e IELTS riconosciuti dalle università in tutto il mondo, ma anche corsi, meeting e conferenze, come l’annuale IH Conference.
La scuola ha il privilegio di servire oggi la terza generazione di studenti ed è una gioia vedere i nonni che accompagnano i loro nipoti. Il loro sostegno, oltre a quello degli studenti, dei genitori, degli insegnanti e dei direttori didattici che si sono avvicendati, permettendoci di crescere insieme, meritano gratitudine.
Crediamo fermamente che l’interazione comunicativa in inglese sia fondamentale per il successo nello studio, lavoro e turismo. Il nostro slogan English, your future rispecchia questa convinzione.